venerdì 9 maggio 2014

Visual Merchandising a Lecce

PROFESSIONISTA VISUAL MERCHANDISER: intervista a Claudia Buccarella.

La parola a Claudia Buccarella, proprietaria del brand di BCdeCò che ha completato il corso presso CEDISS (Centro Europeo di Studi Superiori)  acquisendo familiarità e competenza nella progettazione di spazi commerciali e nella comunicazione/marketing.

COME È COMINCIATA LA TUA FORMAZIONE PROFESSIONALE? 

Sono nata e cresciuta in Svizzera, questo mi ha permesso di frequentare il corso statale di Estetica della scuola di Moda e Creazione di Zurigo e il praticantato presso il Centro Vanity dell' Hotel Baur au Lac di Zurigo. Nel 2010 ho terminato il triennio di studi di Naturopatia in un istituto privato a Lecce, dove tra l'altro vivo dal 2006, anno in cui mi sono trasferita. Attualmente sto frequentando il Corso di Visual Merchandising presso CEDISS.

QUALI LE MATERIE CHE HAI TROVATO PIÙ INTERESSANTI? 

Hanno sempre catturato la mia attenzione quelle che concernono le varie strategie di marketing per l'incremento delle vendite negli store, e tutto ciò che riguarda la parte decorativa, campo che permette di esprimere la mia creatività, la mia personalità.  

LE TUE SPERIENZE DI LAVORO? 

Nel 2003 la mia prima fase di apprendistato presso il "Vanity Hotel baur au Lac" di Zurigo, nel 2006 sono stata Estetista Freelance presso "Tibero Acconciature" a Maglie (Lecce) e nel 2008 sono diventata Socia Responsabile Tecnica presso Centro Estetico "Il Tempio del Benessere srl" Maglie (LE) e Responsabile Commerciale del punto Vendita "Nails & Beauty", avventura terminata nel 2011. In questo momento mi sto concentrando sulla carriera professionale come Visual Merchandiser.  

QUALI DEVONO ESSERE LE QUALITÀ DI UNA PROFESSIONISTA DEL VISUAL? 

Grande capacità di osservazione, cura per il dettaglio, esperienza nella creazione di ambienti particolari. Competenze sul colore e gli accordi cromatici, interpretazione dei colori, teoria del campo, della percezione e della struttura delle forme. Tutte queste competenze vanno apprese e messe in pratica: ci vogliono mesi, se non anni, per acquisire l'esperienza necessaria.

OBIETTIVI PER IL FUTURO?

Sviluppare le mie competenze come Visual Merchandiser. Migliorare e aumentare la collaborazione  con piccole e medie aziende, con artigiani, supportandoli per promuovere al meglio i loro punti vendita, applicando strategie e tecniche acquisite durante il mio percorso di studi, aggiungendo infine quel tocco decorativo, che potrebbe fare la differenza nella cattura dell'attenzione da parte dei clienti. 

In prospettiva riuscire ad incremetare il numero di aziende/artigiani con cui collaborare, ottenendo ottimi risultati con i progetti finali con l'obiettivo a lungo termine di acquisire un portafoglio di clienti che mi permetta di crescere e migliorare in questo settore.




Nessun commento: